lunedì 27 luglio 2009

"Pacchetto Università" presentato al Consiglio dei Ministri del 24 luglio

Venerdi' 24 luglio è stato presentato in Consiglio dei Ministri il Pacchetto Università dal Ministro Gelmini. Qui una nota dell'Ufficio Stampa del Ministero.
Pur in assenza, al momento, di testi scritti a cui fare riferimento, questi i provvedimenti presentati:

1) Via libera alla nuova Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario (ANVUR)
2) Ripartizione Fondo di Finanziamento Ordinario e fondo premiale 7% - fondi a Università virtuose
3) Taglio dei corsi inutili
4) Criteri di valutazione per concorsi da ricercatore (i sospirati criteri attuativi del DM 180 - Legge 1/09, che tenevano di fatto bloccati i Concorsi da Ricercatore già banditi)
5) Direttiva per il varo dei concorsi 2008 (e cioè lo sblocco dei Concorsi di I e II fascia delle sessioni 2008).

Al più presto segnaleremo qualcosa di più concreto. Per ora, in assenza di testi ufficiali di riferimento, è impossibile ipotizzare le tempistiche, in particolare per i punti 4 e 5. Per il punto 5 si legge ad esempio: "Con la direttiva firmata oggi dal Ministro Mariastella Gelmini si avviano le procedure per la formazione delle commissioni di concorso in base alle nuove regole per il reclutamento dei professori universitari e dei ricercatori. I concorsi banditi nelle due tornate nel 2008 erano stati sospesi dalle nuove norme contenute nel DM 180 che impongono le nuove e più trasparenti modalità di formazione delle commissioni. Si tratta di 1800 concorsi.".

Norme per le elezioni a settembre-ottobre e tornata di elezioni a novembre-dicembre?

Nessun commento:

Posta un commento