Pubblicate, sul sito del MIUR (
qui), le liste dell'Elettorato Provvisorio per la I sessione 2008.
Ricordiamo che si svolgeranno le elezioni dal 9 al 16 Dicembre se il numero degli Ordinari è superiore al triplo dei Commissari necessari, mentre si andrà direttamente al sorteggio se il numero è inferiore. Abbiamo fatto in passato un
esempio, dove, per MED/33 Ortopedia, il numero degli Ordinari è inferiore alle necessità, e quindi si andrà direttamente al sorteggio (al termine degli scrutini elettorali, quindi presumibilmente il 17 Dicembre). Per la maggior parte dei Concorsi di I e II fascia si andrà al sorteggio diretto. Sul sito MIUR quindi è a disposizione solo l'elettorato passivo (eleggibile).
Un altro esempio (sempre MED33), dove invece si andrà ad elezioni e poi al sorteggio: nella I Sessione 2008 c'è un solo posto per Ricercatore, mentre i Professori di I fascia sono 211: Si andrà quindi alle elezioni di sei candidati, da cui eleggere i due Commissari. In questi casi, sul sito del MIUR c'è sia l'elettorato attivo (tutti i Professori di I fascia), sia quello passivo (si escludono gli Straordinari, i Membri della Sede che bandisce, e gli Ordinari in aspettativa. Non sono esclusi- ed è strano- i Membri designati. Verranno esclusi DOPO l'elezione o il sorteggio?)
PS:
Dei Cas e Guazzi sono nell'elettorato, mentre i pensionati Rizzon e Mariani no. Anche Padeletti non c'è, perchè e Straordinario.
Ambrosini non c'è, perchè pensionato anche lui. Scriveremo a Gelmini, Pizza e all'Onorevole Bitonci (autore di una interrogazione parlamentare sul caso-Ambrosini e unico che, tra i tanti destinatari delle nostre mail, ci ha risposto) per stigmatizzare il fatto che degli indagati facciano parte dell'elettorato.